L’importanza dell’igiene orale

Così come noi umani teniamo tantissimo alla nostra igiene orale, non dobbiamo mai sottovalutare l’igiene orale dei nostri cani.

Prevenire la formazione di placca e tartaro è molto importante per evitare problemi dentali.

Ma cosa dobbiamo fare noi umani?

Il nostro compito è molto semplice, quanto fondamentale.

Dobbiamo controllare la salute di denti e gengive del nostro cane con controlli periodici dal veterinario e imparare a riconoscere eventuali campanelli d’allarme così da poter essere tempestivi con i rimedi.

Quindi, iniziamo dicendo quali sono le cause dei problemi dentali dei nostri pelosi.

La principale causa arriva dalla formazione della placca, la quale, se non trattata, si trasforma in tartaro che, essendo carico di batteri, rischia di provocare irritazioni e infiammazioni alle gengive e ai denti.

I sintomi principali sono alitosi, denti tendenti al color marrone, gengive rosse e gonfie o sanguinanti.

Cosa fare per prevenire conseguenze negative alla formazione di placca e tartaro?

Per tenere sotto controllo l’igiene orale del tuo cane lava i denti quotidianamente con l’utilizzo di uno spazzolino apposito per cani unitamente ad un dentifricio.

Il dentifricio può essere in pasta o spray. Quest’ultimo ha la comodità di poter essere spruzzato direttamente nella bocca del cane e di potere essere poi distribuito sui denti del cane con una garza avvolta al nostro dito (frizionando leggermente denti e gengive così da farlo assorbire meglio).

Esistono anche degli snack, molto comodi e gustosi, a forma di spazzolino o con particolari forme realizzate appositamente per pulire in profondità i denti, che aiutano il tuo cane a tenere sotto controllo placca, tartaro e alitosi. Scegli sempre snack che siano il più naturale possibile.

Gli snack per la pulizia dei denti che trovi sul nostro store sono naturali e con poche calorie.

Con questi suggerimenti, e controlli periodici dal tuo veterinario, il tuo cane e tu potrete stare tranquilli!

 

lascia un commento