SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA SOPRA AI 49€ ANZICHE' 69€ FINO A DOMENICA 21 APRILE
ABBIGLIAMENTO FATTO CON AMORE A MILANO 🇮🇹
MASSIMA COMODITÀ E SICUREZZA
APPROVATO DA OLTRE 1500 CLIENTI
Guide e Consigli

Guida pratica: Come insegnare al cane a fare i bisogni fuori casa

cane a fare i bisogni fuori casa

Insegnare al proprio cane a fare i bisogni fuori casa è una delle sfide principali nell’addestramento di un cucciolo. Tuttavia, con costanza e pazienza, è possibile raggiungere questo importante traguardo che renderà la convivenza più armoniosa.

Consistenza e pazienza

L’addestramento richiede tempo e costanza. Stabilite un orario fisso per portare il cane fuori e siate pazienti, ricompensandolo con lodi e premi ogni volta che fa i bisogni all’esterno.

La parola chiave

Scegliete una parola o una frase specifica da associare al momento in cui il cane fa i bisogni, ad esempio “fai i bisogni”. Ripetetela ogni volta in modo che il cane impari a riconoscerla e a associarla all’azione corretta.

Il luogo designato

Indicate un’area specifica dove il cane possa fare i bisogni. Questo lo aiuterà a capire che c’è un posto appropriato per farlo e favorirà la sua associazione con quell’area.

Ricompense

Quando il cane fa i bisogni all’esterno, premiatelo con una golosità o un elogio positivo. Questo rinforzerà il comportamento desiderato e lo incoraggerà a ripeterlo.

Attenti ai segnali

Osservate attentamente il vostro cane e imparate a riconoscere i segnali che indica quando deve fare i bisogni, come annusare il pavimento o camminare in cerchio. Portatelo fuori appena notate questi segnali.

Evitate punizioni

Non punite mai il cane se fa i bisogni in casa. Questo potrebbe causare ansia e paura, rendendo più difficile l’addestramento. Concentratevi invece sulla ricompensa dei comportamenti corretti.

Pulizia e deterrenza

Se il cane dovesse fare i bisogni in casa, pulite l’area con prodotti specifici per eliminare l’odore. Questo eviterà che il cane associ il luogo con un posto dove può farlo regolarmente. Potete anche utilizzare prodotti deterrenti per scoraggiarlo dal fare i bisogni in determinate zone.

L’addestramento del cucciolo

Se avete un cucciolo, tenetelo in un’area ristretta con pavimento lavabile quando non potete supervisionarlo. Questo ridurrà il rischio di incidenti e lo aiuterà a concentrarsi sull’addestramento.

Ricordate che ogni cane è diverso e l’addestramento richiederà un impegno costante da parte vostra. Con pazienza, amore e coerenza, riuscirete a insegnare al vostro cane a fare i bisogni fuori casa, rendendo la vita insieme ancora più felice e armoniosa.

Sei un PET ADDICTED? Scarica l’app gratuita che ti consente di digitalizzare il libretto sanitario dei tuoi cani, tenere traccia della sua cartella clinica, attivare promemoria per le visite o la toelettatura e tanto altro!

SCARICA L’APP PPET ADDICTED (disponibile solo per iPhone al momento).

SCOPRI TUTTI I NOSTRI ACCESSORI PER CANI!

Seguici su instagram e su facebook per essere sempre aggiornato sulle novità

Lascia un Commento