SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA SOPRA AI 49€ ANZICHE' 69€ FINO A DOMENICA 21 APRILE
ABBIGLIAMENTO FATTO CON AMORE A MILANO 🇮🇹
MASSIMA COMODITÀ E SICUREZZA
APPROVATO DA OLTRE 1500 CLIENTI
Guide e Consigli

Adottare un cane: Guida completa per un’adozione responsabile

adottare un cane

Se hai deciso di adottare un cane ma non sai da dove partire, sei nel posto giusto. Proviamo a fare un po’ di chiarezza sugli step da compiere per adottare un cane.

Prima di adottare un cane

Adottare un cane è un gesto di grande generosità e amore che può cambiare radicalmente la vita di una famiglia. Scopri i benefici emozionanti dell’adottare un cane e segui la nostra guida completa sull’adozione responsabile di un cane.

Prima di adottare un cane, però, è fondamentale che tu capisca bene quello che stai facendo. Devi essere sicuro della tua scelta, devi già essere organizzato col lavoro per non lasciarlo troppe ore in casa da solo, devi pensare alle vacanze, devi sapere che dovrai educarlo (se lo adotterai cucciolo) su dove fare la pipì ecc..

E’ fondamentale prendere in considerazione diversi aspetti. Valuta il tuo stile di vita e l’ambiente in cui vivi, in modo da scegliere un cane che si adatti alle tue esigenze. Considera le tue responsabilità finanziarie, tra cui il cibo, le cure veterinarie e l’addestramento.

Soprattutto, sii certo che non si tratti di una voglia momentanea, perchè non è bello prendere un cane per riportarlo in canile dopo una settimana: NON SI FA!!!! A me non piace mai usare questa frase, ma il cane è un impegno. Un impegno stupendo, ma è un impegno.

Se sei ancora convinto di adottare un cane, ora puoi pensare a che cane adottare. Non tutti i cani sono adatti a tutti padroni, fatti consigliare in canile in base alle tue caratteristiche, alla tua famiglia e al tuo stile di vita.

Dove adottare un cane

Cerca sul tuo territorio i canili presenti, oppure potrebbero esserci dei rifugi o associazioni come la LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE. Saranno i volontari del canile o del rifugio ad aiutarti nella scelta del tuo nuovo amico a 4 zampe. L’adozione di un cane da un rifugio o un’associazione per animali è una scelta meravigliosa. Questi luoghi sono ricchi di cani di varie razze, taglie ed età, in cerca di una famiglia amorevole. Scopri come adottare un cane dal rifugio più vicino a te e vivi l’emozione di dare una seconda possibilità a un animale che merita amore e cura.

Procedure di adozione di un cane

I volontari, solitamente, fanno compilare un questionario di pre affido per valutare la vostra idoneità ad adottare il cane. Viene anche effettuato un colloquio al futuro proprietario. Se l’esito è positivo avviene l’adozione, alla quale seguiranno dei controlli che verranno predisposti a casa della nuova famiglia per verificare che l’inserimento è andato bene e che il cane si trovi effettivamente nelle giuste condizioni.

Come preparare la casa all’arrivo del cane

Innanzitutto, per i primi giorni evita la confusione in casa, il nuovo arrivato avrà bisogno di tranquillità per adattarsi alla sua nuova vita.

Accessori che non possono mancare:

  • una cuccia comoda, da porre in un angolo tranquillo della casa, dove non ci sia troppo passaggio
  • almeno due ciotole, una per l’acqua che deve essere sempre piena, una per il suo cibo
  • una pettorina, un collare con una medaglietta e un guinzaglio per portarlo fuori nelle vostre prime passeggiare insieme
  • qualche gioco

Leggi qui l’articolo su come prepararsi all’arrivo di un cucciolo.

Il tuo nuovo amico avrà bisogno di tempo per adattarsi, più a lungo avrà vissuto in canile, più tempo necessiterà per metabolizzare il cambiamento. Mettilo a suo agio, gioca con lui, educalo e conquista la sua fiducia.

Ricorderai questa adozione come una delle cose più belle che ti siano mai capitate nella vita, te lo assicuro.

Lascia un Commento