COLPO DI CALORE
Guide e consigli su come intervenire e prevenire
[vc_column_text]Arriva l’estate, insieme alla quale torna la voglia di stare all’aperto, trascorrere giornate nei parchi, fare passeggiate con i nostri cuccioli.
Quando fa molto caldo, però, è necessario stare ben attenti ai nostri amici a 4 zampe.
Tutti i cani soffrono il caldo, ma quelli più a rischio di colpo di calore sono i cani molto anziani, quelli in sovrappeso e quelli che sono predisposti geneticamente a problemi respiratori come carlini e bulldog.
Come funziona la regolazione della temperatura nel cane?
Il cane avendo pochissime ghiandole sudoripare, regola la propria temperatura attraverso la respirazione con la lingua di fuori e attraverso la traspirazione delle zampe.
Tale auto regolazione, però, delle volte non è sufficiente a fare raffreddare il cane che può andare incontro a un colpo di calore.
I sintomi che ci fanno capire che bisogna intervenire immediatamente sono respiro affannoso, barcollamento, vomito o addirittura svenimento.
Come intervenire?
Sposta immediatamente il cane in una zona fresca e all’ombra, porgigli dell’acqua da bene, bagnagli testa, collo, zampe e ascelle con acqua fredda non ghiacciata e coprilo con un panno fresco e umido. Se non si riprende, corri dal veterinario.
Come prevenire?
Non portare il tuo cane fuori nelle ore più calde della giornata, non farlo camminare sull’asfalto caldo e porta sempre con te dell’acqua. Non lasciarlo in macchina al caldo, non trasportarlo in auto senza aria condizionata e non farlo salire in auto finchè questa non sia abbastanza fresca.
Utilizza una delle nostre bandana rinfrescanti quando esci e un tappeto refrigerante quando stai in casa.
Questi piccoli accorgimenti preserveranno la salute del tuo cane nei periodi più caldi. [vc_column_text]
BANDANA RINFRESCANTE
Perfette per combattere il caldo
[/vc_column][/vc_row]