Meglio la pettorina o il collare?

Meglio la pettorina o il collare? Una domanda che tanti proprietari di cani, soprattutto alle prime armi, si pongono.

Vi diremo in questo articolo quali sono le differenze percepite dal cane nell’indossare l’uno o l’altro. La scelta dell’utilizzo di uno piuttosto che dell’altro è sempre una scelta molto personale, che deve fare il proprietario del cane, basandosi sulla conoscenza approfondita del proprio animale.

  1. Caratteristiche della pettorina
  2. Caratteristiche del collare
  3. Quale prodotto scegliere
  4. Quale è meglio per il mio cane

Caratteristiche della pettorina

La pettorina viene vista dal cane come uno strumento non costrittivo, che lo lascia libero di socializzare e di esplorare l’ambiente che lo circonda.

Il cane si sente molto più a suo agio nel confrontarsi con i suoi simili e, se il cane dovesse tirare durante la passeggiata, non rischierebbe di farsi male.

E, però, meno veloce e pratica da indossare rispetto ad un collare e si rischia che il cane tiri più facilmente.

Caratteristiche del collare

Il collare, di contro, viene percepito dal cane come uno strumento di controllo e coercitivo, che non gli consente di comunicare correttamente con i suoi simili.

Inoltre, bisogna fare molta attenzione che il cane non se lo sfili con movimenti veloci ed inaspettati in situazioni di particolare stress.

E’, però, semplice e veloce da indossare, delle volte viene preferito dal cane stesso alla pettorina perché meno “ingombrante” e permette un maggiore controllo da parte del conduttore in situazioni di necessità.

Quale è meglio per il mio cane

Detto questo, se vi state chiedendo se è meglio la pettorina o il collare e siete in dubbio, testate l’uno e l’altro e osservate attentamente il comportamento e le reazioni del vostro cane.

Spesso, sono loro stessi a farci capire cosa è meglio per loro.

 

Seguici su instagram e su facebook per essere sempre aggiornato sulle novità!

lascia un commento