Pettorina ad H: quale preferire tra Regolabile o Strap?

Se sei alla ricerca di una pettorina ad H per cani è molto probabile te la abbia consigliata il tuo veterinario o addestratore oppure ne hai sentito parlare o ne hai letto da qualche parte.

Iniziamo subito dicendo che esistono diversi modelli di pettorina per cane e in questo articolo ti aiuterò a trovare il modello più adatto a te.

Perchè scegliere una pettorina ad H per il tuo cane?

La pettorina ad H per cani è una pettorina completamente regolabile, caratteristica che la rende perfetta sia per cani adulti che per cuccioli in crescita. Per questo motivo è una delle più utilizzate in assoluto. Inoltre, è considerata una tra le migliori pettorine ad oggi disponibili.

  • La sua struttura è fatta appositamente per non danneggiare la postura del cane, non facendo pressione sui suoi punti più delicati;
  • Non esercita pressione ne sul collo ne sulla gola, punti particolarmente sensibili per le razze brachicefale (bulldog, carlino…) che hanno problemi respiratori congeniti;
  • Regola correttamente il peso sulla colonna vertebrale senza affaticare le articolazioni delle zampe e le spalle.

La pettorina ad H, inoltre, consente al cane di rapportarsi coi suoi simili in maniera libera e agevole, lasciandogli la massima libertà di perlustrazione durante le passeggiate. Alcuni studi dimostrano, inoltre, che l’utilizzo di questo tipo di pettorina riduca la tendenza del cane a tirare, facendo quindi in modo che si instauri un legame più sereno col proprio conduttore (soprattuto rispetto all’utilizzo del collare).

Per questo le pettorina ad h sono considerate ad oggi tra le migliori pettorine per cani in circolazione.

Quanti tipi di pettorina ad H esistono?

Ogni modello di pettorina ha specifiche caratteristiche che consentono a te e al tuo cane di trascorrere fantastiche passeggiate. I modelli di pettorina ad H in commercio sono:

Pettorina per cani Regolabile e Imbottita

Le pettorine ad h imbottite sono pettorine dalla forma ovviamente ad H, che si distinguono dalle pettorine classiche per la loro imbottitura in tessuto a rete traspirante interna. Questo particolare le rende particolarmente adatte ai cani con la cute molto sensibile, che tendono a tirate molto e che quindi sono a maggior rischio sfregamento durante le passeggiate.

La particolare conformazione della struttura della pettorina e l’imbottitura sul petto, infatti, fungono da “freno” quando il cane tira, limitando la forza e la trazione.

Principali caratteristiche della pettorina imbottita:

  • Si regola sul collo e sul petto per una vestibilità perfetta;
  • La puoi sfruttare in fase di crescita grazie alla doppia regolazione su collo e petto, la quale ti consente di allargare la pettorina fino ad oltre 10 cm sui punti di regolazione;
  • Sulla schiena ha un pratico anello a D in metallo ultra resistente per fissare il guinzaglio;
  • Sul petto ha un secondo anello a D, puoi fissare il guinzaglio davanti se il tuo cane tira molto, oppure puoi usare l’anello per attaccare la medaglietta
  • E’ realizzata in neoprene stampato personalizzato e rete traspirante interna

Pettorina Regolabile

Pettorina Strap

La pettorina Strap è una pettorina che ha sempre la forma ad H, ma appare come una pettorina più sottile, realizzata con fettucce in nylon ultra resistenti che avvolgono il cane intorno al collo e al petto.

Le principali caratteristiche della pettorina strap sono:

  • Ha 3 punti di regolazione: sul collo, sul petto e sul ponte (cioè il cinturino sul petto che collega il collo e il petto della pettorina) così da adattarsi ad ogni conformazione fisica (dalle più “tozze” alle più slanciate come i bassotti);
  • La puoi sfruttare in fase di crescita grazie alla tripla regolazione (puoi arrivare ad oltre 10 cm di lunghezza in più regolando i cinturini);
  • Sulla schiena ha un pratico anello a D in metallo ultra resistente per fissare il guinzaglio;
  • Sul petto ha un secondo anello a D, puoi fissare il guinzaglio davanti se il tuo cane tira molto, oppure puoi usare l’anello per attaccare la medaglietta;
  • Realizzata in fettuccia di nylon ultra resistente stampata personalizzata

Come scegliere correttamente una pettorina ah H per cani?

Per garantire la massima comodità e la massima libertà di movimento al tuo cane,  è importante scegliere correttamente la taglia e il modello della pettorina ad h da acquistare. Le variabili da tenere in considerazione sono:

  • taglia
  • i materiali dei cinturini e della fibbie
  • la larghezza dei cinturini
  • colore
  • qualità

Come scegliere correttamente la taglia?

Per acquistare la taglia corretta è necessario prendere le misure della circonferenza del collo e del petto del tuo cane. Per farlo ti basterà un semplice metro da sarta. Per maggiori informazioni su come prendere le misure clicca qui.
Una volta individuate queste due misure, scegliere la taglia giusta sarà molto semplice. Individua la taglia che comprende la misura del tuo cane in entrambi i riferimenti, collo e petto. Se ti trovi tra due taglie ti consigliamo di scegliere la taglia più grande.

guida alle taglie

guida alle taglie

Quale materiale preferire?

Le pettorine più affidabili sono realizzate in neoprene e fibra di nylon ultra resistente. Le nostre fibbie sono in plastica con una tecnologie di sicurezza a 4 punti o in metallo a seconda del modello.

Sul nostro store trovi pettorine imbottite realizzate in neoprene e tessuto a rete traspirante perfette per tutte le stagioni con cinturini in nylon e fibbie in metallo. Trovi anche pettorine ad h classiche realizzate in nylon con fibbie in plastica perfette per i mesi più caldi.

 

Come scegliere la giusta grandezza dei cinturini?

A seconda delle dimensioni del tuo cane è bene scegliere anche la larghezza corretta dei cinturini. Per cani particolarmente piccoli (chihuahua toy) è consigliata una larghezza di 1,5 cm, per cani di taglia piccola e media sono consigliati 2 cm. Per cani di taglia grande è bene rimanere su una larghezza di 2,5 cm in su.

Quale colore preferire?

Qui spazio alla fantasia! Nel nostro store troverai look davvero unici e inimitabili. Il tuo cane sarà sicuramente il più ammirato del quartiere 🙂

pettorina in velluto

pettorina cane di alta qualità

Come valutare la qualità?

Punto primo, fidati delle recensioni, abbiamo a cuore la sicurezza del tuo cane tanto quanto quella dei nostri. I prodotti Piggy Pet vengono testati e sottoposti a stress test per garantire la massima sicurezza a te e al tuo cane.

Pettorina Regolabile Welcome to the Jungle
Set Pettorina Regolabile e Guinzaglio Under the Sea
pettorina ad h cane

Come regolare la pettorina ad H?

A seconda del modello che sceglierai (Imbottita o Strap) avrai due o tre punti di regolazione.

Entrambi i modelli sono regolabili sul collo e sul petto rendendoli perfetti da utilizzare anche in fase di crescita.

Per regolare la pettorina ti basta allentare o stringere i cinturi  (sul collo hai due cinturini da regolare in maniera parallela, sul petto uno solo). Nella pettorina Strap avrai un terzo punto di regolazione, ovvero il ponte inferiore che collega il cinturino del collo al cinturino del petto, potrai allungarlo in caso in cui il tuo cane sia molto lungo come ad esempio un bassotto.

YouTube video

Quindi come faccio a scegliere la pettorina perfetta?

Metti insieme tutte le risposte alle domande sopra e scegliere la pettorina perfetta per il tuo cane sarà un gioco da ragazzi, ci puoi mettere la zampa sul fuoco :-). In sintesi, prediligi un modello imbottito se il tuo cane è di taglia piccola o media e di lunghezza standard e se non sopporta molto le pettorine classiche, essendo più morbida gli sembrerà di non aver addosso niente di costrittivo. Se, invece, il tuo cane è più lungo rispetto alla lunghezza standard, è di taglia media grande e non ha mai avuto problemi di sfregamenti o irritazioni dovuti ai cinturini della pettorina, puoi scegliere il modello Strap.

Seguici su instagram e su facebook per essere sempre aggiornato sulle novità!

lascia un commento