SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA SOPRA AI 49€ ANZICHE' 69€ FINO A DOMENICA 21 APRILE
ABBIGLIAMENTO FATTO CON AMORE A MILANO 🇮🇹
MASSIMA COMODITÀ E SICUREZZA
APPROVATO DA OLTRE 1500 CLIENTI
Guida razze cani

Shih Tzu: Un Compagno Fedele di Origini Imperiali

shih tzu

Origini dello Shih Tzu

Lo Shih Tzu, letteralmente “leone” in cinese, è una delle razze di cani più antiche al mondo. Il suo pedigree risale almeno al 800 a.C., ed è strettamente associato alla corte imperiale cinese. Per molti secoli, questi cani erano tesori custoditi dal palazzo, spesso dati in dono a dignitari stranieri come segno di rispetto e amicizia. Nonostante la loro storia antica, non sono stati riconosciuti come razza ufficiale fino agli anni ’30 del secolo scorso.

Carattere dello Shih Tzu

Gli Shih Tzu sono noti per la loro personalità vivace e affettuosa. Sono cani molto socievoli che amano la compagnia delle persone e sono noti per il loro comportamento amichevole con gli estranei e gli altri animali. Sono cani da compagnia eccellenti, pieni di gioia e sempre pronti per un gioco. Nonostante il loro piccolo formato, sono coraggiosi e a volte possono essere un po’ testardi.

Dimensioni

Gli Shih Tzu sono cani di piccola taglia, con un’altezza che varia tra i 20 e i 28 cm e un peso che solitamente si aggira tra i 4 e i 7,5 kg. Nonostante la loro piccola statura, sono cani robusti e compatti con un pelo lungo e fluente.

Toelettatura

La toelettatura è un aspetto importante della cura di uno Shih Tzu. Il loro mantello lungo e setoso richiede una pulizia e spazzolatura quotidiana per evitare grovigli e nodi. Molti proprietari scelgono di tenere il pelo corto per facilitare la manutenzione. Inoltre, dovrebbero essere sottoposti a bagni regolari, mentre gli occhi e le orecchie devono essere controllati e puliti regolarmente per prevenire infezioni.

Addestramento dello Shih Tzu

Gli Shih Tzu sono intelligenti e apprendono rapidamente, ma la loro testardaggine può a volte rendere l’addestramento una sfida. L’approccio migliore è quello positivo e basato sul rinforzo. Ricompense, elogi e giochi rendono l’addestramento più efficace e divertente per queste piccole creature. Sono noti per essere buoni cani da terapia, grazie alla loro natura amorevole e socievole.

Prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Shih Tzu può variare notevolmente a seconda del pedigree, dell’allevatore e di altri fattori. In generale, i cuccioli di Shih Tzu possono costare tra 800 e 2000 euro. Tieni presente che il costo iniziale del cucciolo non include solo l’acquisto, ma anche vaccinazioni, visite veterinarie, accessori come ciotole per cibo e acqua, un letto, un guinzaglio, e i costi di alimentazione e cura a lungo termine.

In conclusione, gli Shih Tzu sono compagni affettuosi e leali con una storia affascinante. Nonostante richiedano un impegno considerevole in termini di toelettatura e cura, il loro carattere vivace e affettuoso ne fa una delle razze più amate al mondo.

Sei un PET ADDICTED? Scarica l’app gratuita che ti consente di digitalizzare il libretto sanitario dei tuoi cani, tenere traccia delle loro cartelle cliniche, attivare promemoria per le visite o la toelettatura, leggere articoli come quello appena letto e tanto altro!

SCARICA L’APP PPET ADDICTED (disponibile solo per iPhone al momento).

SCOPRI TUTTI I NOSTRI ACCESSORI PER CANI!

Seguici su instagram e su facebook per essere sempre aggiornato sulle novità!

Lascia un Commento