SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA SOPRA AI 69,90€
ABBIGLIAMENTO FATTO CON AMORE A MILANO 🇮🇹
MASSIMA COMODITÀ E SICUREZZA
APPROVATO DA +1500 CLIENTI
Guide e Consigli Non categorizzato

E’ meglio la pettorina per il tuo cane o il collare?

PETTORINA O COLLARE

PETTORINA O COLLARE?

E meglio la pettorina o il collare per il mio cane? E’ questa la domanda che tutti i proprietari di cani si fanno quando un amico a 4 zampe entra a fare parte della propria famiglia.

Ed è anche la domanda che sta animando, forse ora più che mai, grazie finalmente alla presa di coscienza che i cani, così come gli altri animali, hanno un proprio carattere e sono esseri senzienti e coscienti e per questo bisogna trattarli come tali, discussioni tra veterinari, istruttori cinofili, addestratori…

Vediamo di sbrogliare insieme questa “matassa” 🙂

IL MIO CANE TIRA, METTO IL COLLARE? NO!

Premetto, non sono ne una addestratrice, ne un veterinario, ma, occupandomi di vendita di accessori per cani, ritengo sia mio compito specifico informarmi e studiare la materia per consigliare al meglio i miei clienti. Tutto questo senza sostituirmi ai professionisti del settore.

Partiamo da un capo saldo, non è ne il collare ne la pettorina a determinare se il cane tirerà in passeggiata o meno. Non è lo strumento indossato che impedisce o permette al cane di tirare, questo mettetevelo in testa una volte per tutte 🙂

Fino a qualche tempo fa si pensava che se un cane tirasse, il modo per farlo smettere fosse mettergli un collare e tutto si sarebbe risolto. Oggi, invece, si pensa correttamente che andare a mettere un collare ad un cane che tira, nulla farebbe se non rischiare di fargli del male, essendo il collo un punto molto delicato, dove si trovano tessuti molli che un collare rischierebbe di danneggiare a lungo andare.

E ALLORA COSA FACCIO SE IL MIO CANE TIRA?

E allora cosa faccio se il mio cane tira starete pensando voi. Prima cosa da fare è capire perché tira e andare ad intervenire per farlo smettere. Può tirare per tanti motivi, per paura, per eccitazione. Un istruttore cinofilo può aiutarvi in questo percorso per rendere tranquille ed equilibrate le vostre passeggiate.

Che attenzione non significa avere il cane che cammini al vostro fianco per tutta la passeggiata! Il cane ha bisogno di esplorare, di odorare, di confrontarsi con gli altri cani, ma questo non significa che debba stressarsi durante la passeggiata, tirando (oltre che stressare un pochino voi, possiamo dirlo:)!!)

Una volta intervenuti sulla causa del suo tirare, la scelta tra pettorina e collare (vedrai!!!) sarà mooolto più semplice!

Starà a te capire con quale strumento il tuo cane è più comodo, per conformazione fisica, per carattere.

Per alcune razze è preferibile a prescindere l’uso del collare, soprattutto per taglie medie-grandi, per altre la pettorina (ad H mi raccomando!!).

CASO STUDIO: LA MIA CARLINA 🙂

Vi porto l’esempio pratico del mio cane, una carlina che alterna momenti in cui passeggia tranquillamente a momenti in cui tira. Mentre lavoriamo sul farla smettere di tirare, ho scelto di usare una pettorina ad H perchè essendo un cane brachicefalo ha problemi di respirazione congeniti, e l’uso del collare è sconsigliato.

Ma lo avrei sconsigliato anche se non fosse stata un carlino in quanto nei momenti in cui tira, col collare rischierebbe comunque di farsi male.

OK MA QUINDI CHE FACCIO?

Quindi ricapitoliamo:

  • IL TUO CANE TIRA: NON USARE IL COLLARE, ma lavora sulle cause per le quali tira
  • IL TUO CANE NON TIRA: scegli liberamente quale strumento utilizzare basandoti sul tuo cane oppure facendoti consigliare da un addestratore.

Questo è tutto! Se ti aspettavi un divisione tra razze si e razze no spero di non averti deluso! Non esiste questa distinzione, è tutto mooolto soggettivo e la prima cosa da prendere in considerazione è il benessere del tuo cane. Un cane che tira come un matto in passeggiata non se la godrà come dovrebbe, non riesce a relazionarsi bene con gli altri cani… e mettergli un collare sicuramente non lo farà stare meglio 🙂

Seguici su instagram e su facebook per essere sempre aggiornato sulle novità!

Lascia un Commento