SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA SOPRA AI 79,90€
OLTRE 1800 RECENSIONI POSITIVE
MASSIMA COMODITÀ E SICUREZZA
Guide e Consigli Non categorizzato

Che taglia è il mio cane?

IMG_3461-1.jpg

Come capire che taglia è il tuo cane?

Partiamo dal principio: il tuo cane può essere di taglia piccola (all’interno della quale troviamo due sotto divisioni ovvero toy e teacup), taglia media, taglia grande oppure taglia gigante. Ma in base a quale fattore stabilisco di che taglia è il mio cane? Molto semplice! Ti basta conoscerne il peso!

Infatti la divisione dei cani tra le varie taglie è effettuata proprio in base a questo parametro, il peso. E’ importante conoscere la taglia del proprio cane, perchè ogni taglia ha dei bisogni e delle caratteristiche diverse, a partire dalla nutrizione fino ad arrivare alla durata media della vita.

Cani di taglia piccola

Se il tuo cane pesa meno di 10 kg allora sarà sicuramente di piccola taglia! Ma se il tuo cane pesa tra gli 1 e i 4/5 kili devi sapere che potrebbe essere un toy o addirittura un tea cup!

E forse ora ti starai chiedendo cosa significhino questi nomi 🙂

Un cane toy è un cane piccolino che va dai 2-3 kili fino ai 5 kili, ha un’aspettativa di vita molto lunga (la più lunga), che va dai 15 ai 18 anni. Sono cani molto allegri e giocherelloni, soprattutto con i loro padroncini. Esempi di cani toy sono lo Shih Tzu, il Maltese, il Pomerania e il Chihuahua.

Un cane tea cup è un cane molto piccolo (cani da tazza da te) che non supera i 2 kili di peso. Anche loro, come i toy, hanno un’aspettativa di vita tra le più lunghe, ma le loro dimensioni ridotte possono fare sorgere in alcuni esemplari problemi di salute. Esempi di cani tea cup sono lo Yorkshire Terrier, Chihuahua, Bichon Frisè.

E arriviamo ora ai cani di taglia piccola! I cani di taglia piccola sono oggi molto diffusi, è molto apprezzata infatti la loro dimensione più che gestibile e il loro carattere allegro e giocherellone. Hanno una durata media di vita che va dai 13 ai 15 anni e ce ne è davvero per tutti i gusti 🙂 Col pelo lungo, col pelo raso, col pelo corto… Insomma devi solo scegliere la razza più adatta al tuo stile di vita! Esempi di cani di taglia piccola sono il Cavalier King, il Jack Russell, il Carlino, il Barboncino.

Cani di taglia media

Se il tuo cane, invece, pesa tra gli 11 e i 25 kg allora devi sapere che è un cane di taglia media! Anche i cani di taglia media sono molto diffusi ed hanno un’aspettativa di vita tra i 10 e i 13 anni. Hanno un carattere generalmente amorevole e sono cani dalla grande intelligenza. Ne esistono di tantissime razze, come ad esempio il Bulldog Francese, il Border Collie, il Pastore Australiano.

Cani di taglia grande

Se il tuo cane pesa tra i 26 e i 45 kili allora è un cane di taglia grande 🙂 I cani di taglia grande hanno un’aspettative di vita che va dagli 8 ai 10 anni, sono cani generalmente dal carattere molto dolce a cui piace essere coccolati come fossero ancora dei cucciolini 🙂 I più diffusi sono il Rottweiler, il Pastore Tedesco e il Golden Retriever.

Cani di taglia gigante

Se il tuo cane pesa più di 46 kili, infine, è di taglia gigante! I cani di taglia gigante sono, purtroppo, i cani con l’aspettativa di vita più bassa (infatti più è grande il cane, inferiore sarà la durata di vita media), che in genere non supera gli 8 anni. Alcuni esempi sono l’Alano e il Terranova.

Ma perchè allora si sente sempre parlare di altezza al garrese?

Domanda lecita dei più confusi o dei più esperti 🙂 Anche l’altezza al garrese del cane aiuta a farci capire di che taglia è il nostro cane.

Cos’è l’altezza al garrese?

L’altezza al garrese corrisponde al punto più alto del dorso del cane, per misurarlo il cane deve stare in piedi su 4 zampe. Misura il punto più alto della schiena (quindi ti troverai sicuramente molto vicino al collo del tuo cane), partendo da terra. In questa maniera saprai l’altezza al garrese del tuo cane. E dirai, ora che l’ho misurata cosa me ne faccio? 🙂

Te lo dico subito!! Un secondo parametro per individuare la taglia del tuo cane è proprio quel numerino! Ecco qui la divisione:

      • Taglia toy/tea cup: 3-25 cm

      • Taglia piccola: 26-42 cm

      • Taglia media: 43-57 cm

      • Taglia grande: 58-75 cm

      • Taglia gigante: oltre i 75 cm

    E se il mio cane non è di razza?

    Come posso capire la futura taglia del mio cane non di razza? Innanzitutto, osserva bene le zampe del tuo futuro cucciolino. Se sono molto più grandi, quasi sproporzionate, rispetto al resto del collo allora stai pur certo che non sarà una taglia toy 🙂

    Poi chiedi se sono noti i genitori, se uno dei due è un alano…be’ vale lo stesso discorso di prima 🙂

    E’ fondamentale conoscere la taglia del mio cane?

    Assolutamente si! Banalmente per acquistare uno snack adeguato per il tuo cane ti serve saperlo, così come per fornirgli una corretta alimentazione.

    Inoltre, ti servirà sapere la sua taglia e meglio ancora conoscere la misura esatta della sua circonferenza collo e petto per acquistare la giusta pettorina o il giusto collare! Se non sai come prendere queste due misure clicca qui.

    Seguici su instagram e su facebook per essere sempre aggiornato sulle novità!

    Lascia un Commento